La Blockchain raccontata ai ragazzi

Oggi si fa un gran parlare della tecnologia Blockchain. Siamo in un momento storico in cui questa innovazione sta catalizzando moltissime attenzioni, ma troppo spesso si rimane incagliati in una confusione ancora abbastanza generalizzata, tra Criptovalute, Bitcoin, Piattaforme Blockchain, Smart Contract e quant'altro.


L’obiettivo del progetto è di fornire una panoramica sugli argomenti Blockchain e sull’universo tecnologico definito Web 3.0, per offrire ai ragazzi strumenti utili per orientarsi, essenziali in un contesto così dinamico.


Punti di forza

Quella della Blockchain è una tematica di frontiera e ancora poco matura per il grande pubblico, ma proprio per questo sarà determinante quando gli studenti entreranno nel mondo del lavoro. 


Oltre all’evidente spettro di possibilità che aprirà, tuttavia, non possono essere trascurati i rischi e le truffe presenti nel settore. Un elemento di forza del corso sarà dare agli studenti gli strumenti per muoversi in modo indipendente con consapevolezza.


Metodologia

Il programma include: 

- esercizi nella classe per simulare meccanismi complessi che avvengono in rete (come funziona un ledger, invio di token, sistemi di liquidità)

- elementi base di coding ma non è richiesta alcuna competenza specifica

- quadro legale e normativo in questo settore in evoluzione

- spunti per chi vuole approfondire temi di arte e musica digitale

Introduce una serie di argomenti che gli studenti possono approfondire da soli, attraverso il materiale che verrà reso disponibile.

Dopo il corso l’esperienza continua in una community online (canale Discord Techstation Padova) dove si possono incontrare altri utenti  e continuare l’approfondimento degli argomenti del corso anche in modo informale.

discord

Entra nella community Discord

di Techstation

Join Us!