Design Thinking

Come fare per progettare servizi di qualità? Non esiste un metodo oggettivo.
Esiste però un modo razionale di farlo.

Il nostro approccio

Facilitiamo processi partecipativi centrati sui bisogni dei cittadini contribuendo a diffondere la cultura della progettazione nella Pubblica Amministrazione attraverso il Design Thinking.

I principi alla base delle nostre proposte sono:

  • Metodo, i partecipanti ai nostri workshop hanno l’occasione di apprendere sul campo come fare per progettare servizi semplici, accessibili, equi e inclusivi;

  • Empatia, la capacità mettersi nei panni dell’altro e adottare la prospettiva dell’utente nel progettare servizi o prodotti che rispondano ai suoi bisogni e desideri;

  • Sguardo sistemico, abbracciamo tutti gli elementi che compongono il problema e la sua soluzione attraverso una visione complessiva del contesto in cui si muove il progetto e un approccio multidisciplinare;

  • Risultati tangibili, l’intero processo viene documentato in tempo reale, permettendo di visualizzare, provare e condividere le idee;

  • Co-progettazione, crediamo nel valore dell’intelligenza collettiva quando è aperto al contributo di ogni partecipante, per questo alterniamo momenti di riflessione individuale ad attività di gruppo.

Cosa possiamo fare per te

Il Design Thinking si usa per progettare soluzioni innovative e risolvere problemi in modo creativo. Vi accompagniamo in un processo partecipativo per fornirvi un'insieme di pratiche, utili quanto necessarie, al fine di apprendere come progettare servizi di qualità.

Alcuni esempi:

  • Pubblica Amministrazione ed enti che devono progettare un servizio o risolvere un problema;

  • Pubblica Amministrazione che deve erogare un bando per un servizio;

  • Enti che necessitano di facilitazioni per creare una rete;

  • Pubblica Amministrazione ed Enti che vogliono sviluppare "app" o "sito web";

  • Co-progettazione di prodotti e/o servizi per privat;

  • Facilitazione durante eventi, dibattiti, discussioni, gruppi di lavoro e workshop;

  • Avviamento ex-novo di gruppi di lavoro e/o di progetti.

Contattaci

Alcuni dei nostri progetti:

Network Pubblica Amministrazione

Techstation Padova ha guidato un percorso promosso da UMANA e Provincia di Vicenza, che ha visto coinvolte le amministrazioni dell’Unione dei comuni Terre del Retrone. Sindaci e assessori sono stati introdotti a principi e pratiche del Design Thinking e li hanno applicati concretamente al tema della Protezione Civile. Il percorso si è concluso con un laboratorio aperto alla cittadinanza che ha permesso l’ideazione e prototipazione di alcune soluzioni che rispondessero alla sfida “Come potremmo fare per rendere il cittadino (in)formato attore della protezione civile?”.

Stazione FS Padova – Una rete per il cambiamento

Nell’ambito del bando “La Città delle Idee 2020-2021”, indetto dal Comune di Padova, che prevede il finanziamento e la promozione di esperienze di riqualificazione urbana, Techstation è stata capofila del progetto “STAZIONE FS: Una Rete per il Cambiamento”, un intervento di Ricerca-Azione, in partnership con Italia Che Cambia. Oltre ad un’attività di mappatura del territorio e analisi dei bisogni delle realtà del quartiere stazione, abbiamo realizzato due workshop online aperti alle associazioni e incentrati sul Design Thinking, nonché un'attività in presenza di co-progettazione partecipata.


Giardini Comuni

All’interno del progetto ANCI "Giardini comuni", Techstation ha progettato e condotto un percorso di formazione su Service Design e sulle metodologie di Design Thinking per il Comune di Padova e i partner di progetto.
Il laboratorio ha permesso di avviare un successivo percorso di co-progettazione il cui scopo è stato quello di pensare ad una piattaforma di quartiere nella quale raccontare i multi-stakeholders che agiscono sul territorio e raccogliere informazioni sulle varie progettualità (passate-presenti-future) che interessano l’area adiacente la Stazione di Padova.

Protocollo di rete per il contrasto alla violenza contro le donne

Per il Comune di Padova, Techstation ha progettato e facilitato l’avvio di un percorso finalizzato alla costituzione di una rete territoriale tra Istituzioni, enti locali, strutture di sostegno alle donne vittime di violenza, enti profit e no profit, con l’obiettivo di promuovere strategie operative condivise per la realizzazione di interventi di prevenzione e contrasto ai fenomeni di violenza nei confronti delle donne.
Nel corso dei quattro appuntamenti tra i soggetti firmatari del protocollo abbiamo promosso la collaborazione tra le parti e condiviso strumenti e tecniche per l’organizzazione del lavoro della neonata rete.