Cos’è la Coding School

 

La coding school è un percorso immersivo e laboratoriale di 15 settimane, gratuito e aperto a massimo 15 partecipanti. L’obiettivo è formare programmatori informatici in grado di realizzare un progetto web (come siti o app) che sia possibile successivamente accompagnare nell’inserimento lavorativo.

 

La Coding School prenderà il via in Primavera 2020 e proseguirà per 15 settimane. Si terrà presso TechStation in via Trieste, 1 a Padova dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 17.

Coding School: il corso di html css e bootstrap gratuito

Compila il modulo qui sotto per ricevere informazioni

sul prossimo Open Day della Coding School!

Elementi chiave

Accessibilità

Ci impegniamo a ridurre il più possibile le barriere di accesso ai contenuti e al linguaggio propri del mondo delle startup e dello sviluppo informatico. Coding significa “programmare”, ovvero parlare la lingua dei computer. Siamo convinti che chiunque possa imparare a leggere e scrivere questa nuova lingua e che facendolo sviluppi delle competenze fondamentali per il suo sviluppo personale e professionale.

Apprendimento Creativo

Crediamo fortemente nell’apprendimento creativo, ovvero nell’idea che impariamo meglio se possiamo costruire concretamente qualcosa, lavorando su progetti reali, in un ambiente collaborativo che ci permetta di confrontarci con persone appassionate in un clima giocoso e aperto alla sperimentazione. I nostri coach sono professionisti del settore convinti che insegnare sia il miglior modo per imaparare.

Cultura Open

Pubblicare online il codice con cui sono scritti i programmi (open source) non è solo un modo per renderlo migliore, costruendo una comunità di persone che contribuiscono al suo sviluppo e una cultura della collaborazione. Per la nostra coding school è l’opportunità concreta di mettere alla prova gli studenti su sfide reali legate allo sviluppo di software utilizzati da migliaia di persone, imparando in prima persona il significato del lavoro in team in un ambiente distribuito.

Mercato del lavoro

Ci prendiamo a cuore la possibilità di trasformare l’esperienza di apprendimento in opportunità occupazionale. Dando modo ai partecipanti di creare un portfolio di contributi a progetti open internazionali, utilizzando le tecnologie più richieste sul mercato e dedicando tempo e risorse nell’affiancare gli studenti alla ricerca di occasioni professionali.

Rete di opportunità

Più di una scuola, un luogo per fare rete. Ampie vetrate, porte sempre aperte, spazi modulabili per ospitare diversi tipi di eventi. Come una vera e propria stazione, la nostra sede è crocevia di incontri, stimoli e opportunità per persone, aziende, organizzazioni.

Panoramica dei contenuti

Basi di programmazione

Introduzione ai concetti e alle pratiche della programmazione utilizzando il linguaggio Javascript. L’obiettivo del modulo non è un focus sul linguaggio in sé e le sue peculiarità, quanto costruire una base di partenza condivisa tra i partecipanti riguardo tipologie di dati, strutture di controllo, algoritmi, pensiero computazionale.

Frontend e Backend

Introduzione ai linguaggi HTML, CSS e Javascript. Partendo dai concetti chiave si arriverà ad utilizzare framework noti come Bootstrap o React.

Per il backend ci si concentrerà sull’organizzazione e gestione di database usando il linguaggio SQL e sulla creazione delle API.

Design

Dal wireframing ai tool di prototipazione rapida, dalla tipografia all’uso dei colori. Verrà dedicata inoltre una parte del modulo ai principi di UX e design thinking.

Gestione progetti web

Tutto ciò che permette di far funzionare un progetto web, dall’uso di una shell unix all’amministrazione e monitoraggio di un server. Una parte del modulo sarà dedicata a strumenti e metodologie di organizzazione del lavoro.

Soft skills

Nel mondo del lavoro è importante riconoscere e sviluppare le cosiddette competenze trasversali. Si tratta di attitudini o capacità necessarie al lavoro di squadra e alla gestione di situazioni complesse ma comuni. Dal problem solving al conflict management, dalla comunicazione alla leadership.

Durante questo modulo verrà anche proposto un workshop sul personal development che permetta ai partecipanti di acquisire strumenti di orientamento e riflessione personale.

Progetto open source

Ogni partecipante avrà l’opportunità di contribuire ad un progetto open source esistente, incentrato sui linguaggi incontrati nei moduli Frontend e Backend. Durante questa fase i partecipanti verranno affiancati da coach e, soprattutto, da contributor o maintainers del progetto open source.

Dalla Teoria alla Pratica

 

La Coding School è un percorso di 15 settimane che ti permette di alternare la teoria e la pratica. 

 

Grazie al progetto formativo “Web Developer Junior” , acquisirai le competenze base dello sviluppo Web.

In aggiunta, potrai accedere gratuitamente a laboratori pratici per allenare e testare le competenze acquisite, grazie agli strumenti messi a disposizione dalla community di TechStation.

Progetto formativo “Web Developer Junior”

 

Percorso di 248 ore totalmente gratuito per giovani candidati che supereranno le selezioni, grazie al finanziamento dell’Agenzia per il Lavoro UMANA attraverso il Fondo Forma.Temp

 

I partecipanti impareranno a programmare in Javascript, approfondiranno le competenze legate allo sviluppo frontend (i linguaggi HTML e CSS) e allo sviluppo backend (gestione database e creazione API).

 

Verranno inoltre approfonditi i principi di design e gestione progetti web a completamento delle competenze necessarie ad affacciarsi al mondo del lavoro.

 

QUANDO: dalle 9 alle 13, dal lunedì al giovedì mattina, per 15 settimane.

Requisiti e modalità di iscrizione

 

  • Diploma di licenza media.
  • Essere candidati a missione di lavoro in somministrazione iscritti e selezionati da una Agenzia per il lavoro
  • Stato di disoccupazione o inoccupazione (possono accedere anche persone occupate ma il cui cumulo di ore lavorative e formative non deve superare le 48 settimanali e le 9 giornaliere).
  • Se cittadini stranieri, in possesso di permesso di soggiorno valido e certificazione di conoscenza della lingua italiana.
  • Minima conoscenza della lingua inglese.

Laboratori pratici

 

Laboratori individuali e di gruppo per testare le competenze acquisite in aula ed allenare le soft skills, grazie ai coach di TechStation e al peer learning, un metodo di insegnamento informale che stimola lo scambio attivo di idee ed esperienze tra i partecipanti.

 

Appuntamenti di scenario e ispirazione sul mondo del lavoro grazie all’intervento di professionisti del settore.

 

Sviluppo delle soft skills e preparazione all’inserimento nel mondo del lavoro grazie al supporto di HR coaches.

 

Il percorso è totalmente gratuito.

 

QUANDO: dalle 14 alle 17 dal lunedì al giovedì, il venerdì dalle 9 alle 17, per 15 settimane.

 

Compila il modulo qui sotto per ricevere informazioni

sul prossimo Open Day della Coding School!