Scholé

Come Contattarci

Propone un catalogo di offerte formative mirate ad appassionare i giovani alle nuove tecnologie e al digitale. Questo è il catalogo dei nostri corsi, contattateci alla mail info@techstationpadova.it per ricevere una quotazione dettagliata.

Tutti i nostri corsi

Blockchain

Scopri il mondo della blockchain e le sue infinte potenzialità. Smart contract, NFT e token non saranno più delle chimere ma validi alleati con cui cominciare a muoversi in questo nuovo universo digitale. Che aspetti?
Iscriviti subito!

Target: 20/25 studenti 

Formato: 8/10 incontri pomeridiani da 2 ore nel periodo Gennaio/Aprile

Introduzione alla Blockchain, fondamenti e principi

  1. Elementi di base della Blockchain (esercizio di role-play + configurazione di un portafoglio personale)

  2. Smart Contract walk-through  (Capiamo come funzionano)

  3. Creiamo il nostro token! (lezione pratica con scrittura codice)

  4. Le tecnologie blockchain nell'ambito dell'attuale quadro giuridico europeo 

Approfondimenti Settoriali

  1. Applicazioni di finanza decentralizzata (il fondatore di idlefinance potrebbe intervenire)

  2. Arte e web3 (NFT e piattaforme musicali distribuite (la fondatrice di  onlymusix potrebbe intervenire)

  3. Decentralised Autonomous Organisations (una rappresentante di GitCoin potrebbe intervenire - in inglese)

  4. Blockchain for Public Good Funding (Quadratic Funding & GreenPilled)

  5. Identità digitale e web 3.0

  6. Come verificare le informazione nel web 3.0 (DYOR - Do Your Own Research)

  7. Metaverso, a che punto siamo?

Social Media Management

Il corso di Social Media Management intende fornire ai ragazzi gli strumenti e le competenze di base per capire come funzionano le piattaforme, per poter sviluppare un approccio critico all'utilizzo delle piattaforme sia per scopi professionali che per un uso personale.

Durata: 12 ore. (6 lezioni da 2 ore)

Contenuti

  1. Digital Culture – Come nascono le piattaforme

  2. The Media and the Self – Cosa significa essere presenti sui social media

  3. Estetica e metrica delle piattaforme

  4. Reputation economy e self-brandng. Chi sono gli influencer?        

  5. Come si organizza un piano comunicazione efficacie (esercitazione pratica parte 1)

  6. Come si organizza un piano comunicazione efficacie (esercitazione pratica parte 2)

Soft Skills

Le competenze tecniche non sono più sufficienti per poter emergere in qualsiasi ambito professionale. La capacità di sapersi raccontare e di saper lavorare in team è sempre più fondamentale in ogni contesto. Attraverso questo corso i ragazzi apprenderanno le basi per poter sviluppare la presentazione di un progetto o delle proprie esperienze professionali.

Durata: 12 ore. (6 lezioni da 2 ore)

Contenuti

  1. Cosa si intende per soft skills? Quali sono le soft skill più richieste nel mondo del lavoro              

  2. Presentarsi Online – Dati sull'utilizzo dei social a livello nazionale e internazionale, utilizzo delle piattaforme

  3. Lo storytelling – Sapersi raccontare

  4. Saper presentare un progetto – Come raccontare un progetto per avere successo

  5. Esercitazioni pratiche (parte 1)

  6. Esercitazioni pratiche (parte 2)

Scholé

Giornalismo 2.0

Un corso di introduzione al giornalismo moderno, rivolto a studenti della scuola secondaria di secondo grado. Attraverso moduli mirati, acquisiranno competenze di scrittura, ricerca, tecnologia, etica e editing giornalistico. Impareranno a gestire fonti affidabili e ad affrontare le sfide legali e etiche. Il corso culminerà nella creazione di un magazine cartaceo di gruppo.

Durata: Annuale (lezioni settimanali da 2 ore)

Contenuti

  1. Introduzione al Giornalismo: principi fondamentali del giornalismo, inclusi il ruolo dei media nella società, l'etica giornalistica e le diverse forme di giornalismo, come il giornalismo d'inchiesta, il giornalismo politico e il giornalismo culturale.

  2. Scrittura e Comunicazione: Gli studenti imparano le abilità essenziali di scrittura giornalistica, inclusa la stesura di notizie, reportage, articoli editoriali e interviste. Vengono anche insegnate le tecniche di comunicazione efficace con le fonti e il pubblico.

  3. Ricerca e Fonti: Questo modulo si concentra sulla ricerca di fonti affidabili e sulla gestione delle informazioni. Gli studenti apprendono come condurre ricerche approfondite, intervistare fonti e verificare i fatti.

  4. Tecnologia e Giornalismo Digitale: Gli studenti vengono introdotti alle nuove tecnologie utilizzate nel giornalismo moderno, inclusi software e strumenti per il giornalismo online. Imparano a creare contenuti multimediali.

  5. Legge e Giornalismo: Questo modulo esamina le questioni legali che i giornalisti devono affrontare, come la libertà di stampa, la privacy e la diffamazione. Gli studenti apprendono i loro diritti e responsabilità legali.

  6. Etica nel Giornalismo: Vengono esplorate le questioni etiche legate al giornalismo, come la neutralità, l'obiettività, la responsabilità sociale e l'etica digitale. Gli studenti apprendono come prendere decisioni etiche nelle loro pratiche giornalistiche.

  7. Editing e Pubblicazione: Questo modulo si concentra sull'editing giornalistico, inclusa la revisione e il controllo della grammatica. Gli studenti imparano come preparare i loro articoli per la pubblicazione su diverse piattaforme, sia cartacee che digitali.

  8. Progetto Finale: Il corso culmina in un progetto giornalistico di gruppo, nella fattispecie la creazione di un magazine cartaceo.

Scholé